Modalità di ricovero

I Ricoveri  avvengono previa visita di valutazione da parte di un medico dell’Istituto che valuta la possibilità di accoglimento del paziente.

Per il Pre-Ricovero gli esami pre-intervento vengono generalmente effettuati in regime di pre-ricovero, sono gratuiti e se ne coordina la programmazione con le esigenze del paziente.

La prenotazione degli esami pre-ricovero avviene dopo aver effettuato la visita con il medico chirurgo, presentandosi presso lo sportello Prenotazione Pre-Ricoveri situato nella hall di ingresso e aperto dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.

Per il ricovero ordinario il paziente deve presentarsi all’Ufficio Accettazione Ricoveri munito di:

  • Impegnativa del SSN
  • Carta di identità o documento equivalente
  • Carta Regionale dei Servizi (CRS)

Dimissioni

Conclusa la degenza, al momento di lasciare l’Istituto, il paziente riceve la Lettera di Dimissione nella quale sono indicati: la diagnosi, gli esami eseguiti, la terapia effettuata e quella consigliata a domicilio.
E’ un documento importante, da consegnare al medico curante e da conservare per eventuali controlli  ambulatoriali o successivi  ricoveri.

In prossimità della dimissione viene consegnato al paziente il Questionario di Gradimento, che offre al paziente la possibilità di esprimere i propri giudizi sui servizi offerti dalla struttura.  Il questionario va imbucato nelle apposite cassette affisse in struttura. I questionari compilati dai pazienti sono analizzati semestralmente dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto.

Prima di lasciare il reparto  è bene assicurarsi di aver con sé i propri documenti, gli esami clinici personali portati all’atto del ricovero e gli effetti personali.

Al momento della dimissione è possibile richiedere, presso lo sportello dell’Ufficio Accettazione ricoveri, copia della Cartella Clinica o il certificato di Ricovero da consegnare al proprio datore di lavoro (vedi Documentazione Clinica).

Visite ai Degenti

Le visite ai degenti da parte di famigliari e conoscenti sono ammesse quotidianamente nel rispetto degli orari previsti e delle attività sanitarie di reparto.

Regole per i visitatori

I visitatori sono tenuti all’osservanza degli orari di visita per favorire la quiete ed il riposo di tutti i degenti. È buona norma, durante le visite, non affollare troppo le stanze dei degenti, non sedersi sui letti e non utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza Durante la distribuzione dei pasti i visitatori devono allontanarsi dal reparto per motivi organizzativi e di igiene.

Chi desidera essere informato sullo stato di salute di un familiare, può essere ricevuto dai medici curanti, in conformità alla legge 196/03, secondo quanto stabilito dagli orari affissi in ogni reparto
Per ragioni igieniche e psicologiche, è sconsigliato l’ingresso nei reparti di degenza ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

ORARI DI VISITA

Giorni feriali
dalle ore 13.00 alle ore 14.00
dalle ore 17.00 alle ore 18.00
dalle ore 19.30 alle ore 20.00
 

Sabato
dalle ore 13.00 alle ore 18.00
 

Domenica e festivi
dalle ore 10.30 alle ore 12.00
dalle ore 13.00 alle ore 18.00
 

Permessi assistenziali particolari
Per i pazienti di età superiore a 65 anni è consentito l’ingresso ad un solo visitatore dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
I bambini di età inferiore a 12 anni possono essere assistiti da un familiare nell’arco delle 24 ore.

X