Centro di Chirurgia Dott./Prof.Parente

Responsabile: Dott. Franco Parente

Reparto
Centro Alta Specialità
Caposala

Cristina Arrighi

 
  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Si eseguono ogni anno più di 400 interventi di chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio con materiali di ultima generazione e con tecniche all'avanguardia.

    Nel campo della protesi d'anca, l'utilizzo fin dal 1999 di tecnica minivasiva, ci ha condotto, con l'acquisizione di notevole esperienza sull'uso di steli corti e a conservazione di collo, ad ottenere un recupero funzionale più veloce per il paziente. A tal fine, in questi ultimi anni, è stata data maggiore attenzione ad impianti eseguiti con via di accesso postero-laterale a risparmio dei muscoli extrarotatori.

    Per quanto riguarda la patologia artrosica del ginocchio, si eseguono protesi monocompartimentali (protesi mininvasiva) e protesi totali con strumentari dedicati che consentono di ottenere un bilanciamento ottimale dell'impianto e conseguentemente una durata maggiore.

    La scelta della tipologia di impianto e delle metodiche chirurgiche viene valutata a seconda delle condizioni cliniche e dell'entità della patologia.

    Dopo l'intervento di protesi d'anca e di ginocchio il paziente viene inserito in un programma riabilitativo individuale assistito per il recupero della mobilità articolare, del controllo posturale e di un corretto schema di training al passo.

    Dall'inizio del 2015 si è data attenzione agli impianti di cellule mesenchimali estratte da tessuto adiposo nei casi di difetti cartilaginei dell'anca e del ginocchio.

    Nel 2017 l'Equipe ha introdotto il Fast Track Surgery per la protesica di anca e ginocchio al fine di ridurre i tempi di degenza e di ottimizzare il percorso riabilitativo.

    Per quanto riguarda la Chirurgia Protesica dell'anca, si è voluto sviluppare una via di accesso postero-laterale mininvasiva, in uso da più di dieci anni nella nostra Equipe, chiamata M.I.P.S.A. (Minimally Invasion Pyriformis Sparing Surgery Approach).

    Dal luglio del 2016 il reparto è convenzionato con l'Università degli Studi di Milano.

  • INTERVENTI

    • Chirurgia protesica dell'anca dal primo impianto alla revisione
    • Chirurgia protesica del ginocchio (protesi monocompartimentali, protesi totali e da revisione)
    • Chirurgia artroscopica del ginocchio (artroscopie e ricostruzioni del legamento crociato anteriore)
    • impianto cellule mesenchimali nell'anca e nel ginocchio

  • ATTIVITÀ AMBULATORIALE

    • Ambulatori SSN
    • Ambulatori Solventi

    di Ortopedia e traumatologia con attività infiltrativa articolare

    X